A spasso per la Maremma con Hakuna Matata

A spasso per la Maremma con Hakuna Matata

613
0
CONDIVIDI

Hakuna Matata Asd Grosseto, nel suo terzo anno di attività, presenta un calendario ricco di appuntamenti per andare alla risco-perta dei luoghi più suggestivi e storici del territorio attraverso una natura incontaminata e paesaggi mai visti.

Le passeggiate a piedi si svolgeranno, come è consuetudine, la seconda e la quarta domenica di ogni mese (a partire da domenica 25 settembre 2016 sino all’ultimo weekend di giugno 2017), ma non mancheranno itinerari “speciali”, quelli che a sorpresa Alessandro Bertelli, Marco Bisdomini e Livia Panella (bravissima istruttrice di Nordic Walking), responsabili e organizzatori del Gruppo, proporranno via via nel corso dell’anno.
Oltre al programma, la vera novità della stagione di trekking 2016/207 (ma non solo trekking), è la straordinaria edizione di “Hakuna Matata Sapori e Tradizioni”, un altro interessante “percorso” che porterà a riassaporare le eccellenze culinarie a base dei genuini prodotti della nostra terra, riscoprendo e gustando a 360° tutta la bellezza della nostra cultura. E come Alessandro Bertelli è solito dire, “non finisce qua…” infatti lo spirito del Gruppo di Hakuna Matata è quello di godere non solo di affascinanti itinerari ma di quei valori semplici ed autentici che rappresentano la vita: ogni escursione diventa un entusiasmante viaggio di emozioni che arricchisce sempre di più il nostro bagaglio interiore.
Hakuna Matata è reduce da un anno di grandi soddisfazioni in cui il numero delle partecipazioni e degli Associati è cresciuto compattandosi. La carta vincente di Hakuna Matata è il saper coniugare l’amore per la Natura alla convivialità e allo spirito di amicizia, un mix imprescindibile per apprezzare ed essere in sintonia. Hakuna Matata grazie all’amicizia che lega i suoi titolari e rappresentanti, Alessandro e Marco, riesce a trasmettere con una nota di sana gogliardìa, entusiasmo ed energia. Hakuna Matata è un Gruppo sportivo aperto a tutti: a grandi, giovani, ragazzini e persino ai nostri fedeli cani. A far da guida ambientale e turistica sono Rosita Di Marte e/o Caterina Ghetti, esperte conoscitrici di storia e di tradizioni legate alla Maremma e alla sua antica popolazione.
Spesso, con lo zaino sulle spalle, affaticati ma felici ci si ferma a mangiare al sacco davanti a panorami mozzafiato, dove anche un panino diventa poesia. Questa è Hakuna Matata, molto più di solo trekking e (piccola curiosità) come dice il nome da cui deriva (è una frase di ceppo africano resa celebre dal film Il Re Leone) significa “vivere senza problemi”…
Alle varie escursioni locali, si aggiungono poi le uscite fuori porta, come i viaggi in Alto Adige soprattutto durante le festività natalizie per visitare i mercatini artigianali d’Oltralpe, o le camminate notturne in ciaspolata, come quella dell’anno scorso sul monte Amiata. Non mancano le varie visite enogastronomiche nelle più rappresentative Cantine maremmane, in quanto la conoscenza di un territorio passa necessariamente attraverso la cultura e le tradizioni del buon cibo. Hakuna Matata questo lo sa e non sono rare le occasioni in cui ci si ritrova attorno ad una tavola ben imbandita brindando tutti insieme con un bicchiere di vino locale alla Vita. E l’Avventura continua…
Info: 335 7030719, www.hakunamatatagrosseto.com
Antonella Vitullo

image003