I “Ritratti” di Carlo Maria Nobile al Frantoio di Capalbio

I “Ritratti” di Carlo Maria Nobile al Frantoio di Capalbio

485
0

Si intitola “Ritratti…” ed è la mostra personale di Carlo Maria Nobile a cura di Massimo Innocenti, Angelo Minisci e Tannaz Lahiji con interventi critici di Massimo Innocenti e Angelo Minisci che sabato 17 settembre sarà inaugurata nella galleria “IL FRANTOIO” a Capalbio, alle ore 18,30.
L’esposizione organizzata dall’associazione culturale Il Frantoio col patrocinio del Comune di Capalbio e del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, il caffè storico- letterario dei Macchiaioli “Caffè Michelangiolo” di Firenze, rimarrà aperta fino a domenica 2 ottobre.
“(…) Una mostra impulsiva, caratteriale, ma senza alcun disagio, ma con un giudizio di bellezza che rimane costretto nella magia primogenita di un carattere riflessivo e sensoriale, nella misura in cui si dispone a disposizione di ogni pensiero, ma non di un affrettato giudizio. Infatti, l’arte di Carlo è espressione pura, ha in se quel “grottesco” spigoloso che coglie l’immediatezza reale, per poi far sprigionare, con colori inaspettati, tutto il dramma e la salvezza di un possibile incontro irreale. (…)” (Massimo Innocenti)
“(…) Il linguaggio è per Carlo il mediatore tra l’uomo e il suo mondo, tra la natura e la cultura, così come lo sono tutti i materiali di cui si serve e che, attraverso il suo processo creativo, pongono in relazione l’uomo con il mondo animale e vegetale, nel tentativo di fondere le diverse culture. L’arte diviene in tale accezione il mezzo comunicativo per eccellenza, capace di unire gli uomini, di congiungere gli opposti. In realtà, questa “anima” è in parte l’espressione di un bisogno soggettivo di riscoprire il tessuto sociale connettivo che ci può strappare all’isolamento che tende a proteggere gli individui dall’angoscia della postmodernità, proiettandoli in una storia ricca di senso e in grado di illuminarci criticamente dai disagi del presente. (…)” (Angelo Minisci)
Orario: dalle ore 17 alle 21, giorno di chiusura il martedì.
Info: tel. 0564 896484, www.frantoiocapalbio.com

IMG_3090