Le Frecce Tricolori sul cielo di Marina il 25 giugno

Le Frecce Tricolori sul cielo di Marina il 25 giugno

256
0
CONDIVIDI

Il cielo di Marina di Grosseto si tingerà, per la prima volta nella storia, del tricolore: domenica 25 giugno la Pattuglia Acrobatica Nazionale si esibirà con le sue spettacolari evoluzioni sulla costa del nostro territorio.

L’appuntamento promosso dal Comune di Grosseto, è organizzato dall’aeroclub Ali Maremma, con il supporto dell’Aeronautica Militare e del 4° Stormo, e si preannuncia come l’evento che darà l’avvio al ricco calendario estivo. Ma non solo: sarà l’occasione per dare testimonianza delle capacità che l’Aeronautica ha raggiunto.
“Il legame tra la città e il 4° Stormo – commenta Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è storico e forte: viene da lontano e questa sarà un’occasione per rinsaldarlo, per renderlo visibile e onorarlo. In particolare, siamo orgogliosi di portare un evento nazionale sulla costa grossetana, che potrà regalare emozioni a chi qui vive e a tutti coloro che qui verranno a godersi lo spettacolo. Sarà un evento straordinario anche perché arricchito da una folta schiera di appuntamenti imperdibili”.
L’evento ricorderà anche un’occasione particolare: i 100 anni di cinque dei Gruppi da Caccia dell’Aeronautica Militare, fra cui il IX Gruppo Caccia del 4° Stormo.
“Le Frecce tricolori – dice il vice sindaco e assessore al Turismo, Luca Agresti – sono il simbolico saluto alla nostra prima vera stagione estiva. Una stagione che ha la firma completa di questa amministrazione comunale e che vogliamo regalare prima di tutto ai grossetani. A loro, in primis, dedichiamo lo spettacolo della truppa acrobatica dell’Aeronautica militare. Allo stesso tempo questa spettacolare esibizione, tanto apprezzata in tutti i cieli del mondo, sarà un modo per attrarre e coinvolgere i turisti e quanti vorranno assistere ai volteggi delle Frecce. Lo spettacolo s’inserisce in un fine settimana ricco di eventi che accompagneranno questo momento speciale e che farà da apripista a un cartellone ricco e variegato. In realtà molti appuntamenti saranno già iniziate da tempo; ma quello delle Frecce tricolori sarà l’evento clou della prossima stagione turistica. Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione. Che sia di buon auspicio per tutte le realtà economiche del settore, alle quali siamo vicine”.
“L’occasione di presentare i velivoli e le capacità dell’Aeronautica Militare sul litorale di Marina di Grosseto – spiega il colonnello Marco Lant, comandante del 4° Stormo – è un momento molto sentito da tutto il personale. Far conoscere il proprio lavoro, le molteplici realtà quotidiane, alla cittadinanza che da più di 50 anni ci ospita in terra di Maremma è indice di un indissolubile legame che unisce il nostro Reparto alla città di Grosseto”.
(D.C.)