La Maremma in festa con “Battito Buttero”

La Maremma in festa con “Battito Buttero”

1556
0

Festa tutta maremmana e non potrebbe essere diversamente considerando il tema…, il prossimo 12 giugno. Nella cornice della Tenuta Agricola dell’Uccellina nel Parco della Maremma è di scena Battito Buttero nel segno della tradizione

Anche quest’anno la Maremma abbraccerà Battito Buttero la consueta manifestazione giunta alla sua quinta edizione organizzata dal Circolo Ippico Uccellina.
L’evento si svolgerà domenica 12 giugno all’interno della Tenuta Agricola dell’Uccellina nel Parco Regionale della Maremma, straordinario sipario naturale per una kermesse che, entrata di diritto negli appuntamenti tradizionali del territorio, esalta la vivacità ed attualità della tradizione buttera e delle sue suggestive atmosfere per proporre una dimensione equestre di una ricchezza naturale e culturale ormai nota nel mondo dell’equitazione nazionale ed internazionale
Nel corso della giornata protagonisti indiscussi saranno i Butteri delle varie Associazioni, che rappresentano l’anima generosa di questa terra di cavalieri dalle abilità e destrezze assolute che si cimenteranno in caroselli, sfide e dimostrazioni ritmando all’unisono i lori indomiti battiti…
Il programma offrirà la mattina la conduzione della mandria di vacche maremmane ed una dimostrazione d’abilità a squadre; nel pomeriggio spazio invece allo sbrancamento dei vitelli maremmani e ai giochi tradizionali.

Uno spazio particolare come sempre sarà riservato anche ai più piccoli che avranno modo di partecipare all’evento provando l’esperienza del “Battesimo della sella” con avvicinamento al cavallo.
La Festa dell’Hamburger Maremmano (carni biologiche presidio Slow Food) ed il ristorante “La Torre del Gusto” con la sua re-interpretazione della cultura enogastronomica del territorio, aggiungeranno quel tocco di sapore immancabile per una giornata tutta da scoprire.
Battito Buttero è patrocinato da Camera di Commercio di Grosseto, Comune di Magliano in Toscana, ANAM cavallo maremmano, Parco Regionale della Maremma, CON.MAR.
L’organizzazione è a cura del Circolo Ippico Uccellina che ha sede presso la Tenuta Agricola Uccellina in loc. Collecchio, 38 a Magliano in Toscana.

Info: tel. 0564 597104, Direttore Tecnico Daniele Contarino tel. 334 9797181, info@circoloippicouccellina.it, www.circoloippicouccellina.it

Agenda - Battito Buttero - Butteri 3